Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il MIUR con nota 14653 del 13 novembre 2017 ha dato indicazioni per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado a.s. 2018/19.

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA DELL'INFANZIA: l'iscrizione sarà effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018, attraverso la compilazione della scheda cartacea che sarà allegata a successiva nota.

Si possono iscrivere bambine e bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti bambine e bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2019. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2018, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA: Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano esclusivamente attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018 sul sito web www.istruzione.it .  Prima dell'iscrizione è necessario registrarsi sul sito per ottenere le credenziali di accesso. La registrazione sarà possibile dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
Si devono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018;
Si  possono iscrivere le bambine e i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2018 ed entro il 30 aprile 2019.

N.B. L'Ufficio Regionale Scolastico autorizza la formazione di classi a tempo pieno solo per il numero massimo di classi autorizzate nell'anno scolastico precedente. Quindi per l'a.s. 2018/19 si presume che si possano formare due classi prime della primaria a tempo pieno a Torricella e una classe prima a  tempo pieno a Chiovini, se ci saranno abbastanza iscritti. Eventuali iscrizioni eccedenti non garantiscono la formazione di ulteriori classi a tempo pieno; gli alunni eccedenti saranno inseriti sulla base di una graduatoria interna in classi a 27 ore settimanali.

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line” sul sito web www.istruzione.it , dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018. Chi ha già effettuato in passato l'iscrizione alla primaria on line possiede già le credenziali; altrimenti prima dell'iscrizione è necessario registrarsi sul sito per ottenere le credenziali di accesso. La registrazione sarà possibile dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.