Contenuto principale

Messaggio di avviso

Nell’ambito dell’offerta formativa della Scuola, è prevista l'attivazione di uno “sportello dello psicologo”, uno spazio d’ascolto rivolto ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo grado a cui potranno rivolgersi gli alunni che lo desiderano, soltanto se esplicitamente autorizzati da entrambi i genitori (o comunque tutti gli esercenti la responsabilità genitoriale).
Il servizio sarà reso da Psicologi titolati professionalmente (dott.ssa Laura Romeo e dott.ssa Claudia Castaldi), la cui attività d’intesa con l'istituto sarà coordinata dall'Associazione “La Crisalyde”. Il servizio è finanziato dalla Regione Lazio: Avviso Pubblico “Piano di interventi ed azioni per la prevenzione, gestione e contrasto del fenomeno del bullismo del cyber bullismo” determinazione dirigenziale n. G15946 del 23/12/2016, Codice CUP F71J16000000002.
La finalità è quella di offrire agli alunni una consulenza in grado di recepire richieste di studenti in difficoltà o desiderosi di un orientamento per problemi di natura pedagogica, psicologica e sociale o interessati ad avere una condivisione di piccole-grandi curiosità o di dubbi sulla crescita.
Si ricorda che tali colloqui non hanno una finalità terapeutica: costituiscono uno strumento in più per i ragazzi, che a volte, per alcuni problemi e/o curiosità, non si rivolgono né ai loro genitori, né agli insegnanti.
In merito all’autorizzazione dei genitori (che qui si allega anche in formato word) per l’eventuale accesso allo sportello d’ascolto si invita a far pervenire la risposta riconsegnando la scheda che segue, sia essa negativa che positiva, entro il giorno 13 dicembre 2017.
Gli orari e i giorni dello sportello saranno i seguenti:

  • Tutti i martedì plesso Toscanini dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
  • Tutti i venerdì plesso Vico dalle ore 9.00 alle ore 12.00.